Lo Studio tecnico ingegneri Spada cosa può fare per voi

  • Consulenza Progetti Prevenzione Incendi DPR 151/11-CPI
  • Servizi tecnici per le pratiche di Prevenzione Incendi

L’Ing. Linuccia Spada è professionista antincendio (iscrizione nell’elenco del Ministero
dell’Interno al n° CA03827I00849).

La prevenzione incendi è un obbligo e una necessità di cui tutte le imprese devono tenere conto, e lo Studio tecnico Ingegneri Spada  può farsi carico di seguirne per voi tutti gli aspetti, individuando le soluzioni migliori alle Vostre esigenze e lasciandovi liberi di concentrarvi sul Vostro business.

Una buona prevenzione incendi non è solamente un obbligo stabilito dalla Legge, ma è anche una vera e propria necessità per la continuità del business.
Basta considerare il fatto che la grande maggioranza delle Aziende colpite da un incendio, semplicemente, chiude.

L’incendio è un rischio “subdolo”, ha una probabilità relativamente bassa di verificarsi rispetto a molti altri incidenti, ma quando colpisce lo fa con una magnitudo potenzialmente devastante, e con danni spesso irreversibili, per le persone innanzitutto, ma anche per le Aziende e i loro Manager, gravati di pesanti responsabilità.

Partire con un buon progetto iniziale per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi – CPI – è certamente la cosa migliore, ma è possibile mettere in sicurezza anche realtà aziendali già esistenti, con ottimi risultati e senza interrompere l’attività. 
Lo Studio tecnico Ingegneri Spada potrà poi seguirvi anche nel tempo, occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori periodici, organizzando per Voi quanto necessario:

Lo Studio  è in grado di supportare studi professionali ed aziende per le attività soggette a prevenzione incendi dpr 151/11,ottenimento di Parere di Conformità, rilascio del Certificato Prevenzione Incendi e Consulenze tecniche in materia di sicurezza Antincendio.

Siamo in grado di fornire supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale nella consulenza antincendio e nella prevenzione incendi. I servizi offerti dallo Studio nello specifico settore della prevenzione antincendio sono:

  • Valutazioni rischio incendio
  • Progettazione antincendio per ottenimento di Parere di Conformità Antincendio
  • Consulenza Antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti
  • Redazione di Pratiche VVFF e modulistica per gli iter di ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi
  • Rinnovo CPI
  • Emissione di Certificazioni ai sensi della Legge 151/11
  • Prove e verifiche di Idranti e Naspi con relativa asseverazione
  • Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998
  • Elaborazione del piano di emergenza e di evacuazione
  • Formazione per addetti antincendio

Presentazione e rinnovo delle pratiche e delle asseverazioni antincendio

Con l’allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 è stato individuato un elenco di 80 attività (denominate “attività soggette”) considerate a “maggior rischio d’incendio”; tali attività sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In tale regolamento sono inviduate 3 diverse categorie, soggette a specifici adempimenti procedurali:

  • categoria A: attività dotate di ‘regola tecnica’ di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell’attività, all’affollamento ed ai quantitativi di materiale presente;
  • categoria B: attività presenti in A, quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, nonché le attività sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria ‘superiore’;
  • categoria C: attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno della ‘regola tecnica’.

Prima dell’esercizio dell’attività deve essere presentata al Comando la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), corredata dalla documentazione prevista, allegando la documentazione tecnica composta da certificazioni e dichiarazioni atte a comprovare la conformità delle opere realizzate, dei materiali impiegati e degli impianti installati, alla normativa vigente.

Per le attività di categoria C il Comando, entro 60 giorni, effettua dei controlli volti ad accertare il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi
Entro 15 giorni dalla data di effettuazione delle visite tecniche, in caso di esito positivo, il Comando rilascia il certificato di prevenzione incendi.

Ogni 5 anni il titolare delle “attività soggette” (di categoria A, B e C), deve inviare al Comando la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio tramite una dichiarazione attestante l’assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio corredata dalla documentazione prevista.