Novità Adr 2021: il nuovo accordo internazionale Adr per l'imballaggio e il trasporto di merci pericolose su strada è stato aggiornato

Consulenza ADR per il trasporto di merci pericolose

Lo studio effettua il servizio di consulente per il trasporto di merci pericolose per le Ditte clienti mediante tecnico in possesso della certificato CE di formazione per le classi 1,2,3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8, 9.

L’Accordo ADR2019, pienamente in vigore da 01/07/2019, stabilisce precisi obblighi per gli operatori che effettuano operazioni di spedizione, imballaggio, carico, scarico e trasporto di merci pericolose su strada.

La figura del consulente ADR, fatte salve alcune specifiche esenzioni, è obbligatoria e la sua designazione, a sensi del D.Lgs. n.35/2010, deve essere comunicata al Dipartimento provinciale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ove ha sede l’impresa.

Lo stesso D.Lgs. 35/2010 stabilisce le sanzioni per la mancata nomina del consulente ADR e le attività connesse allo stesso (p.e. per la mancata nomina è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 € a 36.000 €).

Le aziende manifatturiere possono essere coinvolte in attività di spedizione, imballaggio, carico e, in alcuni casi, di trasporto di rifiuti pericolosi i quali, essendo miscele di sostanze pericolose, sono considerate di fatto merci pericolose assoggettate all’ADR.

Tutto il personale, anche con mansioni generiche, coinvolto in azienda in queste attività deve essere formato secondo quanto indicato nel Capitolo 1.3.

Per quanto riguardo la sola spedizione di merci pericolose (e quindi anche di rifiuti) l’obbligo di avere il consulente è derogato al 31/12/2022.

Lo Studio tecnico ingegneri Spada cosa può fare per voi

Le aziende, le cui attività comprendono la spedizione, il trasporto di merci pericolose su strada, o le operazioni connesse d’imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, trovano presso lo Studio tecnico Ingegneri Spada un servizio di Consulenza ADR, che prevede:

  • Consulenza ADR per il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose in ADR: il nostro Consulente ADR, a seguito di una verifica, redigerà una relazione annuale per quanto concerne il trasporto di merci pericolose (da conservare per 5 anni)ed il manuale delle prassi e delle procedure che aggiornerà qualora intervengano eventi modificativi delle prassi e delle procedure poste alla base della relazione stessa per il rispetto della normativa vigente dell’ADR;
  • Qualora si verificasse un incidente ADR nel corso di un trasporto o di una operazione di carico, riempimento o scaricoche abbia arrecato danno alle persone, ai beni o all’ambiente, il nostro Consulente ADR, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili, provvede alla redazione di una relazione d’incidente ADR (ai sensi della sezione 1.8.5 dell’Accordo ADR/RID nonché dal Comma 7 Art. 11 Dlg. 27 Gennaio 2010 n.35 e circolare ministeriale prot. n. 174-MOT2/C) per ottemperare alla normativa del trasporto delle merci pericolose in ADR;
  • Formazioneannuale di tutto il personale coinvolto nell’ambito del trasporto ADR: tutte le persone le cui funzioni hanno a che fare con il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose per strada devono avere ricevuto annualmente e conformemente al capitolo 1.3, una formazione sulle disposizioni che ne regolano il trasporto, rispondente alle loro responsabilità e funzioni come richiesto dal capitolo 8.2.3 dell’ADR.